IL LICEO LINGUISTICO
.

E' una delle scuole superiori a cui si può accedere in Italia al termine della scuola media inferiore e offre una base culturale solida dando accesso a tutte le facoltà universitarie. Molti licei linguistici risultano ancora istituti privati nonostante ricevano al termine del corso di studi un normale diploma liceale di maturità linguistica. Vi sono diversi indirizzi di liceo linguistico: moderno (sperimentale), umanistico, progetto Brocca. Si denotano anche differenze sostanziali nei quadri orari degli stessi indirizzi linguistici nelle differenti scuole. Come in tutti i licei, è previsto lo studio della lingua latina (solitamente nel linguistico tradizionale questa è studiata nel biennio). Delle lingue viene studiata prima la grammatica, dopo di che inizia lo studio della letteratura, degli autori, dei movimenti, argomenti che vengono portati anche all'esame di maturità. La presenza di Licei Linguistici veri e propri non è vasta in Italia, poche sono le città che ne hanno almeno 1, da segnalare che Genova ne comprende ben 6. Il liceo linguistico (standard), come tutti i licei ha come base lo studio della storia, della filosofia, del latino (nel biennio) e della lingua inglese. Materie portanti di questo corso di studi sono le lingue straniere. In alcuni licei, inoltre, si studiano come lingue anche il cinese, il russo e l'ebraico. Molta importanza viene data anche allo studio della lingua e letteratura italiana e offre una base soddisfacente per le materie scientifiche. Non mancano degli indirizzi sperimentali e particolareggiati come per gli altri istituti in cui viene approfondito lo studio del diritto, della storia dell'arte in lingua straniera o dell'informatica. Particolarità dell'istituto è l'affiancamento, durante le ore di lingua straniera, di una conversatrice di lingua madre alla professoressa vera e propria almeno un'ora alla settimana (anche di più per il francese e l'inglese). I Licei Linguistici sono tutti paritari, mentre si precisa che nelle scuole statali si effettua sperimentazione linguistica.

PAGINA IN AMPLIAMENTO

LINGUA POINT - REGGIO EMILIA - RE